domenica 11 ottobre 2009

MEMORI'S BAR

Cuccurucucu - Gaetano Veloso- (Abla con Ella)

Dedicata ad Anna Maria Garavoglia che quando gestiva con Enzo e Dafne il Memori's Bar Cuccurucucu di Gaetano Veloso rientrava nella hit parade delle sue preferenze musicali.

PROFILO D'ARTISTA
C'è chi ogni giorno ripete con fatica e monotonia gli stessi gesti e ricalca le medesime situazioni e c'è, invece, chi sempre cerca e regala sorprese. C'è insomma, chi vivacchia, ma c'è anche chi cerca di vivere intensamente. A questa seconda categoria, sicuramente, appartiene Anna Maria Garavoglia, che è nata e cresciuta, anche artisticamente, a Torino e ora vive e lavora in Liguria come proprietaria di un piccolo e  originalissimo  bar, situato nel centro storico di Pietra Ligure.
Suo linguaggio espressivo è la pittura, e in proposito bisogna subito precisare che l'artista possiede istintivamente una tecnica raffinata, che produce effetti sorprendenti e inimitabili.
Per quanto riguarda i contenuti, i soggetti dipinti sembrano inseriti in una realtà magica, carica di simboli, ma sono  tutti, se ben si osservano, il ritratto concreto di una appassionata umanità che vive, appunto, emozioni sempre nuove. L'abbondanza di simboli ne è proprio la conferma: gli stati emozionali descitti, molto intensi, non si possono infatti spiegare se non con il ricorso al linguaggio simbolico, che è il tentativo di tradurre l'intraducibile.
I quadri di Anna Maria sono tutti di estremo interesse e hanno una particolarità: ognuno di essi nasce da una poesia dell'autrice, riportata in calce al quadro stesso.
Personalmente io vi do un consiglio: se avete l'occasione di passare da Pietra Ligure nella piazzetta del Municipio, entrate nel piccolo bar di questa pittrice. Non ve ne pentirete, poiché avrete l'occasione di conoscere una donna eccezionale e potrete anche ammirare le sue ultime opere che normalmente lì sono esposte.                                                                                                           Ambrogio Meroni                                                                                                                                             
 Pubblicato su Corrente Alternata n° 4/98


MEMORY'S BAR

Nella serale tavolozza estiva
ciarliero quel profumo vacanziero
che insinuante s'inoltra nei carrugi
inseguito dal ritmico russare
delle onde risucchiate dal mare.
Poco lontano fuori dal clamore
versi diversi sopra un pentagramma
dipingono una scena surreale
che d'incanto diventa talismano
contro il banale scorrere del tempo.
Luigi Tribaudino - Così i lunedì culturali al Memori's Bar


Poiché con il tempo le cose cambiano ora non troverete più il Memori's Bar nella piazzetta del Municipio di Pietra Ligure. Anna Maria si è ritirata e impegni familiari permettendo si dedica totalmente alla pittura.


Anna Maria - Dafne - Enzo e Anna maria, dipinto ad olio su tavola di legno

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page